Arredare il bagno con il nero - Arblu Blog
Ispirazioni e tendenze

Arredare il bagno con il nero

Tempo di lettura: 3 minuti

Arredare il bagno con il nero

Il nero è un colore in sé, che riassume e consuma tutti gli altri.

Henri Matisse

Elegante, misterioso, profondo, totalizzante. Il nero è un colore dalle mille sfaccettature, in grado di adattarsi a ogni ambiente senza sforzo. Non a caso è una moda che ciclicamente ritorna nell’arredamento, imponendosi nelle tendenze living, cucina e per la zona notte.

La stanza da bagno non è immune al fascino senza tempo del nero: gli ambienti sono più fluidi, dialogano uno con l’altro e il design dell’intera casa diventa sempre più omogeneo, con una scelta comune di stili, materiali e colori.

Nelle abitazioni in cui nero, grigi e tonalità scure sono protagonisti anche il bagno segue gli stessi dettami stilistici, con risultati raffinati, moderni ed estremamente eleganti.

Perché scegliere il nero e i colori scuri

Il nero, come il bianco, è un non colore. Questa caratteristica lo rende altamente versatile e abbinabile a qualsiasi altra tonalità dello spettro. Si inserisce così senza sforzo in contesti classici e contemporanei, grazie a una scelta puntuale degli arredi, dei complementi e dei rivestimenti della stanza.

Il nero non è mai fuori moda: va solo rinnovato all’interno dell’ambiente!

Attenzione, però: è sconsigliato utilizzare eccessivamente il nero per spazi ridotti e bagni ciechi, che risulterebbero più piccoli alla vista e per alcuni addirittura soffocanti. In questi casi un’ottima alternativa sono i legni scuri, da inserire in un contesto con rivestimenti chiari.

Come abbinare il nero nell’arredo bagno

Usare il nero nell’arredamento significa lavorare con la luce. È quindi importante ricordare alcune regole fondamentali:

  • un prodotto scuro all’interno di un bagno chiaro risalta e diventa protagonista della stanza;
  • se i rivestimenti (pavimento e pareti) sono scuri e gli arredi sono chiari, questi ultimi saranno il focus dell’ambiente;
  • se ogni elemento dello spazio è scuro, la resa sarà raffinata e glamour, con un design di forte carattere.

Una volta scelto cosa evidenziare nella stanza, le possibilità di abbinamento sono veramente molte.

Il total look è la scelta più adatta a chi ama uno stile moderno, minimalista e raffinato: tutto sarà scelto in nero o nei toni scuri, lasciando il colore solo a biancheria da bagno e prodotti cosmetici.

Si parte ovviamente dai mobili, che permettono la scelta tra finiture e materiali diversi, e la creazione di superfici coordinate che includono anche lavabi e piatti doccia, come nel caso del sistema Pietrablu Arblu.

Il box doccia con profili neri non è di certo una novità e anno dopo anno sta conquistando anche chi ha sempre preferito il cromato nei profili. In alcuni casi, grazie al nero, la cabina doccia diventa un vero elemento di design, come nel caso di Separet Icaro di Arblu, che ricorda una finestra verso il mondo esterno.

Ultimo ma non per importanza il termoarredo: scuro, elegante, di design, per dare un ulteriore apporto estetico all’ambiente.

Con l’abbinamento bianco e nero le possibilità di design sono tantissime: è possibile ricreare un ambiente contemporaneo o altamente tradizionale, in base alla scelta dei mobili bagno. Con oro e nero l’effetto sarà invece decisamente lussuoso, soprattutto se anche i rivestimenti sono scelti in tinte scure. I dettagli metallici, come rubinetteria e cornice della specchiera, renderanno l’atmosfera decisamente glamour.

Chi ama lo stile vintage può optare per la combinazione di arredi dark e carta da parati scura, creando composizioni uniche e di forte carattere: è il decoro delle pareti a dare il vero stile alla stanza.

Nero e legni chiari creano infine un abbinamento ideale per chi predilige gli arredi materici, ma vuole dissociarsi dallo stile nordico che ha caratterizzato le tendenze degli ultimi anni. Il contrasto crea un mood elegante made in Italy.

L’idea di un bagno scuro, dove il nero è protagonista, ti interessa? Lasciati ispirare dalle idee della nostra bacheca Pinterest dedicata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2020 Arblu - Partita IVA IT 01301710933 - Privacy Policy