Bagno lavanderia: la scelta e l’organizzazione di arredi e accessori - Arblu Blog
Arredare il bagno

Bagno lavanderia: la scelta e l’organizzazione di arredi e accessori

Tempo di lettura: 3 minuti

Bagno lavanderia: la scelta e l’organizzazione di arredi e accessori

La progettazione della lavanderia è un servizio sempre più richiesto, a prescindere dalle dimensioni della casa. Questo spazio così importante richiede nella maggior parte dei casi un occhio esperto e professionale, per valutare la scelta e il posizionamento degli arredi più efficienti.

La funzionalità però non è più sufficiente. Il consumatore moderno è sempre più attento alla lavanderia, che deve sfruttare ogni spazio senza tralasciare l’estetica. Gli elettrodomestici hanno un design sempre più curato e ricercato, e gli arredi rendono raffinata la stanza incontrando il gusto del proprietario.

In abitazioni più ampie è possibile sviluppare un locale lavanderia indipendente, sfruttando ad esempio il secondo bagno o convertendo gli ambienti seminterrati, come cantina o taverna.

Nelle abitazioni più piccole la lavanderia può essere integrata in un’altra stanza o sostituire il mini-bagno di servizio. In entrambi i casi sono necessarie soluzioni di arredo salvaspazio, per sfruttare ogni centimetro disponibile.

 

Indipendentemente dallo spazio a disposizione, la progettazione della lavanderia deve avere come obiettivo la creazione di un ambiente funzionale e al tempo stesso piacevole.

La planimetria del bagno dovrà considerare con attenzione millimetrica l’inserimento di tutti gli elementi (sanitari, box doccia, arredi ed elettrodomestici), per assicurare una più agevole mobilità e fruizione dello spazio.

Il lavabo Arblu si trasforma facilmente in lavatoio, grazie alla presenza di un comodo pianale rimovibile e riposizionabile.

Lavabo classico o lavatoio?

Il lavabo è un elemento fondamentale tanto nel bagno, quanto nella lavanderia.

Nonostante le performance delle lavatrici abbiano fatto enormi passi avanti nel lavaggio dei delicati, la presenza di un lavatoio è un valore aggiunto in termini funzionali.

Qualora lo spazio a disposizione sia molto ridotto, è utile valutare l’installazione di un lavatoio profondo dotato di pianale. La tavoletta mobile permette al cliente di impostare senza sforzo la giusta configurazione, scegliendo tra lavatoio e lavabo, in base alla necessità.

Si crea in questo modo un’area lavanderia a scomparsa, che non incide sul design del bagno.

La collezione Dress Arblu permette configurazioni diverse per accogliere la lavatrice, a vista e invisibili. 

La scelta dei mobili lavanderia

Come anticipato parlando di planimetria, la scelta e il posizionamento degli arredi devono essere puntuali, soprattutto quando il risultato finale è un bagno lavanderia con doccia.

È fondamentale avere in anticipo tutte le informazioni necessarie sugli elettrodomestici e le diverse necessità tecniche della stanza, come la posizione degli scarichi e delle prese elettriche o lo schema dell’impianto idraulico del bagno.

  1. Che tipo di elettrodomestico? Saranno installate lavatrice e asciugatrice o una lava-asciuga?
  2. Gli elettrodomestici hanno carica dall’alto o frontale?
  3. Sono stati scelti modelli compatti o con alte capacità di carico?
  4. La committenza preferisce elettrodomestici a vista o con una cosiddetta lavanderia invisibile?

Queste domande risultano fondamentali nella scelta dei mobili lavanderia, soprattutto in termini di profondità. L’ampia gamma di proposte nel catalogo Arblu considera tutte le possibili necessità funzionali.

Le colonne possono accogliere un solo elettrodomestico, attrezzando il restante spazio in verticale con ripiani, oppure permettere il posizionamento di lavatrice e asciugatrice in colonna. Altre colonne possono invece essere utilizzate come soluzione portascope, creando un piccolo ripostiglio organizzato.

Anche i ponti lavatrice possono essere strutturati in modalità diverse, per includere solo l’elettrodomestico o prevedendo ulteriori ripiani, per non sprecare spazio.

Gli accessori della collezione Dress Arblu permettono un’efficiente organizzazione degli spazi. 

Organizzare la lavanderia grazie agli accessori

Ordine e pulizia sono estremamente importanti nel bagno lavanderia, soprattutto se lo spazio è ridotto. Le soluzioni di arredo moderne consentono la scelta di molti accessori funzionali, che permettono l’organizzazione di ogni dettaglio.

È possibile scegliere kit portabiancheria, ceste per panni da lavare e vestiti da stirare, stendini per abiti, scarpiere, carrellini con ruote per contenere i detersivi e molto altro. La loro configurazione permetterà di creare una lavanderia pratica e attenta al gusto del committente.

 

Devi progettare una lavanderia o ristrutturare un bagno per inserirla al suo interno? Lasciati ispirare dai nostri progetti e scopri tutte le soluzioni Arblu!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2020 Arblu - Partita IVA IT 01301710933 - Privacy Policy