Arrivano le nuove finiture. Benvenuti nell'età del metallo - Arblu Blog
Arredare il bagnoIspirazioni e tendenze

Arrivano le nuove finiture. Benvenuti nell’età del metallo

metal-trend_finiture-Arblu
Tempo di lettura: 2 minuti

Lo chiamano metal trend: è il revival dei colori metallici, tornati in auge con un’ondata trasversale che spazia dai défilé parigini alle livree delle ultime Tesla, passando naturalmente per l’interior design.

Per chi progetta interni, del resto, le finiture metalliche sono una certezza da sempre. Nelle loro innumerevoli declinazioni – dall’iper-classico bronzo alle più recenti varianti hi-tech – si prestano a un’estrema varietà di ambientazioni.

Il metal trend dell’arredobagno

Chi si occupa di arredobagno lo sa: un progetto vincente si misura nella coerenza del design. Contare su un’estesa scelta di finiture significa avere la libertà di creare gli ambienti desiderati, richiamando nei particolari i motivi che ricorrono nella casa.

Per un bagno in linea con il metal trend non occorrono stravolgimenti. Per i sanitari e le superfici piastrellate, per esempio, si possono mantenere le classiche tinte neutre o pastello, sbizzarrendosi invece sui dettagli: dalle maniglie ai profili e alle finiture del box doccia, dalle specchiere agli accessori. Scelti con un look “metallico” coerente, questi particolari creano un colpo d’occhio d’insieme che dà personalità all’intero ambiente-bagno. Il primo passo, allora, è scegliere il metallo giusto.

  • Metallo nero, la scelta ardita. Una scelta cromatica decisa, che si presta ai design audaci o ai progetti giocati sui contrasti. Particolarmente eleganti le versioni brushed, in cui la compattezza del nero è spezzata dai riflessi dell’effetto spazzolato.
  • Bronzo, per andare sul classico. Finiture dai riflessi bronzei lucidi o spazzolati sono il naturale complemento di un bagno dallo stile classico. Ma meritano una chance anche nei progetti più moderni, magari per una citazione delle scelte cromatiche dominanti negli altri ambienti della casa.
  • Oro, sopra le righe. Prezioso o dissacrante, classico e al tempo stesso originale: quel che è certo è che un inserto dorato nell’ambiente bagno non passerà inosservato.
  • Grafite, anima metallica. Le finiture metalliche color grafite sono una scelta quasi obbligata in ambientazioni dal mood “industriale”, ma possono essere anche un’elegante alternativa al nero nei progetti che chiamano in causa le tinte scure.
  • Argento, metallo allo stato puro. Una finitura argentata è una scelta stilistica che non passa mai di moda, ma anche versatile: l’argento si presta a una varietà di ambientazioni, dal classico all’high-tech.
metal-trend_finitura-bronze-Arblu_box-doccia-Kore

Box doccia Kore con profili in metallo bronze

A caccia di idee

Le suggestioni del metal trend moltiplicano le opzioni per chi progetta o sceglie un bagno, con il rischio di disorientare con il classico imbarazzo della scelta. Per superarlo, puoi farti ispirare da Pinterest, il social network-vetrina utilizzato da molti architetti e designer per definire i propri stili progettuali. In una pagina dedicata trovi una serie di spunti visivi intorno ai temi “metallo” e “arredobagno”.

2 Comments

  1. A casa abbiamo installato questa doccia, è bellissima, comodissima

    1. Ne siamo molto contenti/e Filomena, grazie per il tuo feedback.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2020 Arblu - Partita IVA IT 01301710933 - Privacy Policy