Pietrablu: Come pulire i piatti doccia texturizzati
Cura e manutenzione

Pietrablu™: pulizia e manutenzione dei piatti doccia texturizzati

come-pulire-il-piatto-doccia
Tempo di lettura: 4 minuti
Dalla corretta detersione delle superfici alla manutenzione periodica dello scarico: in questo post affrontiamo il tema della cura dEI piattI doccia TEXTURIZZATI per garantire lunga durata a tutte le LORO parti, sia a vista che nascoste.

 

Il piatto doccia viene a contatto diretto con la nostra pelle attraverso le piante dei piedi, per tutta la durata della doccia. Su di esso, inoltre, confluiscono l’acqua (più o meno calcarea a seconda dei casi), i residui di epidermide e capelli, insieme a tutti i prodotti che utilizziamo per l’igiene personale: shampoo, balsamo, bagnoschiuma, olii, scrub e saponi vari.

Mantenere la sua superficie pulita e igienizzata è quindi necessario: per farlo è sufficiente osservare alcuni piccoli accorgimenti, ma la cosa più importante è scegliere un piatto doccia realizzato con materiali resistenti e facilmente pulibili.

 

I piatti doccia moderni: questione di materiali

 

Il piatto doccia è diventato un elemento d’arredo caratterizzante della stanza da bagno contemporanea. Le moderne versioni in resina, rispetto a quelle in ceramica, offrono prestazioni tecniche più performanti oltre a numerose opzioni stilistiche e cromatiche dal grande impatto estetico.  Essendo però realizzate in materiali tecnologicamente avanzati e ancora poco conosciuti, possono sorgere dubbi o timori sulla loro manutenzione: niente paura, con questo post li dissolveremo rapidamente! Come vedrai, infatti, bastano semplicissime attenzioni per pulire i piatti doccia in resina in modo veloce ed efficace.

I piatti doccia in resina della gamma Pietrablu™ sono una soluzione progettuale ideale per coordinare stile e colori del bagno adattandosi a qualsiasi spazio, anche irregolare. E sono facilissimi da pulire! Sia che tu ne abbia da poco acquistato uno, sia che ti stia informando prima di scegliere quello giusto per il tuo bagno, scoprirai quanto è semplice prendertene cura. Seguendo i nostri suggerimenti potrai conservare inalterata la loro bellezza e farli apparire sempre come nuovi.

Dubbi sulla scelta del piatto doccia? Leggi il post

 

Piatto doccia Trandy line Arblu con compri piletta cromata e installazione filo pavimento

Piatto doccia a filo pavimento Trendy Line, disponibile in 8 colorazioni

Le istruzioni per la corretta manutenzione dei piatti doccia in resina della gamma Pietrablu™ sono contenute nel libretto di uso e manutenzione, che viene consegnato dall’installatore.

Conservalo accuratamente per poterlo consultare anche a distanza di anni: considerando la grande varietà di materiali che arredano il bagno contemporaneo sarà facile confondersi dopo i primi tempi. Se lo hai smarrito, invece, non preoccuparti: puoi scaricarlo dal nostro sito, visitando la pagina relativa al piatto doccia acquistato. 

Trova il tuo piatto doccia Arblu

 

Piatti doccia Pietrablu™: colorati, su misura, resistenti e facili da pulire

Il sistema Pietrablu™ è un’ampia gamma di superfici ingegnerizzate da Arblu che include piatti doccia, fianchi e top di mobili, specchiere, accessori e radiatori, pannelli coordinati per pareti. Un contenitore stilistico completo per progettare in modo libero e creativo il bagno contemporaneo, che le ultimissime tendenze vogliono minimale e in total look.  

Disponibili in 4 diverse texture materiche e 8 colori eleganti, i piatti doccia della gamma Pietrablu™ si adattano a qualsiasi esigenza progettuale grazie alle numerose dimensioni disponibili e alla possibilità di tagli su misura, oltre che alle differenti tipologie di installazione (con o senza bordo, a filo o sopra pavimento).

 

Superfici Pietrablu by Arblu

vantaggi-superfici-pietrablu-grafica

Resistenti, antibatterici, antiscivolo e facili da pulire, i piatti doccia texturizzati sono realizzati nel minerale più stabile disponibile sul mercato, e successivamente rivestiti in gelcoat (un film protettivo applicato in fase di cottura per garantire la massima durabilità della superficie, che diventa così idrorepellente, oltre che a prova di funghi e batteri).

 

Pietrablu™

Sfoglia il catalogo e approfondisci tutte le informazioni tecniche e i test sul materiale

 

Come pulire i piatti doccia texturizzati Pietrablu™

Per mantenere le superfici dei piatti doccia texturizzati intatte come appena installate basterà seguire alcuni semplici consigli.

Pulizia di routine del piatto doccia

  Per eliminare i residui dei prodotti per il corpo è sufficiente risciacquare il piatto con  abbondante acqua, asciugando con un panno morbido la superficie dopo ogni doccia.

Pulizia approfondita del piatto doccia

Per una pulizia più accurata o per eventuali residui si possono utilizzare detergenti commerciali per il bagno e prodotti anticalcare, purché non aggressivi né abrasivi, risciacquando abbondantemente e asciugando il piatto doccia. 

Incrostazioni di calcare sul piatto doccia

In caso di calcare sedimentato, dopo aver rimosso ogni traccia di saponi e altri prodotti per il corpo, si può trattare la superficie con una soluzione liquida a base di aceto bianco così composta: 1/3 aceto di vino bianco con 6% di acido acetico + 2/3 acqua tiepida. Può essere distribuita con una spugna o panno morbido e lasciata agire per 15/20 minuti a seconda della necessità. Risciacquare sempre con cura e asciugare. Abbiamo riassunto queste semplicissime operazioni anche in un video pubblicato sul nostro canale YouTube: 

La pulizia dei piatti doccia colorati

Indipendentemente dal tipo di materiale, qualsiasi superficie scura risulta più soggetta a residui di calcare, soprattutto se l’acqua è particolarmente dura. Niente paura: basterà avere qualche attenzione in più, asciugare più spesso ed evitare accumuli calcarei.

Un addolcitore può essere un valido aiuto, sia per scongiurare i residui di calcare su piatto, box doccia e sanitari, sia per allungare la vita degli elettrodomestici.

Cosa non usare

Oltre alle indicazioni sulla corretta pulizia dei piatti doccia texturizzati, è bene sapere quali prodotti rischiano di danneggiare irrimediabilmente le superfici, ovvero solventi (acetone, trielina, acqua ragia), svernicianti, prodotti aggressivi per la pulizia del forno o dei metalli (es: acciaio). In caso di contatto accidentale, è necessario risciacquare immediatamente e abbondantemente il piatto doccia (così come tutte le altre superfici della gamma Pietrablu™)

Come trattare i graffi sui piatti doccia in resina

I piatti doccia in resina Pietrablu™ sono molto resistenti a urti e abrasioni. Se dovesse essere necessario, la superficie può essere comunque trattata con paste lucidanti (come polish o cera d’api) applicate con panni morbidi e movimenti circolari. In caso di segni più profondi, è anche possibile richiedere un pennarello da ritocco in tinta.

 

Come pulire la piletta del piatto doccia

Oltre alla cura quotidiana delle superfici del piatto doccia, periodicamente consigliamo di eseguire una pulizia approfondita della piletta, ovvero dell’elemento che protegge lo scarico del piatto doccia da capelli e corpi estranei. Per avere accesso alla piletta dei piatti doccia texturizzati Pietrablu basta sollevare il copripiletta, ovvero il “tappo” attraverso cui scorre l’acqua, realizzato in acciaio inox o nello stesso materiale del piatto a seconda dei modelli.

Le vaschette interne possono essere rimosse facilmente: vanno svuotate da qualsiasi corpo estraneo e ripulite. Nel video qui sotto trovi una chiara dimostrazione valida per le tre tipologie di piletta di cui sono dotati i piatti doccia Arblu (Blu Wide, Grip e Blu Plus).

 

Visita il nostro canale YouTube

Non immaginavi che prendersi cura dei piatti doccia in resina Pietrablu fosse così semplice, vero? In caso di ulteriori curiosità o dubbi non esitare a contattarci direttamente o tramite i nostri rivenditori.

Se hai scelto il piatto ma stai ancora cercando il box doccia perfetto per il tuo bagno leggi questo post o consulta il nostro blog per trovare altre ispirazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2020 Arblu - Partita IVA IT 01301710933 - Privacy Policy